Cuori di carta (Elisa Puricelli Guerra)


Voto: 9, perché ogni volta che terminavo di leggere un capitolo mi incuriosiva molto il seguito e questo, quando leggo, non sempre mi succede; poi perché mi è piaciuta molto la trama.
Riassunto della trama: in questo libro ci sono due ragazzi in un istituto, che si trova in mezzo alla foresta, dove sono imprigionati adolescenti difficili, che vogliono dimenticare il loro passato.
I due ragazzi  si scrivono tramite dei biglietti che poi nascondono in un libro della biblioteca e così cominciano a conoscersi.
Di questi due ragazzi non si sanno i nomi propri, ma tra loro si sono dati dei nomi: Una, la ragazza e Dan, il ragazzo. Insieme a Una c’è una sua unica amica, che nei bigliettini viene chiamato Jolanda; mentre gli amici di Dan sono Aramis e infine Porthos.
Una e Dan si scrivono per molto tempo, e così iniziano a piacersi. Però Una preferisce non vedere Dan perché ha paura di non piacergli fisicamente.
Una e Dan insieme scoprono molte cose nell’istituto: la storia sul il “Segugio”, poi, grazie ad Aramis, il compagno di stanza di Dan, conoscono il cosiddetto “deposito”, dove scoprono che le medicine che ogni sera prendono i ragazzi servono per dimenticare e infine trovano le cartelle dove sono inserite le informazioni personali di ogni ragazzo.
Poi per colpa di una serie di litigi tra Dan, Aramis e Porthos contro Kaa, il bullo dell’istituto, il povero Dan viene imprigionato da Kaa nella stanza dove inceneriscono i rifiuti.
Per una serie di giorni sono Aramis e Porthos a scrivere dei biglietti a Una e così si mettono d’accordo per incontrarsi e salvare Dan tutti insieme.
La storia si conclude che Dan, Una, Porthos, Aramis e Jolanda diventano veri amici, e che quindi Dan e Una si incontrano. Infine tutta questa storia è pubblicata dal “Segugio”.
Personaggi:
Protagonisti: Dan il ragazzo biondo che ama correre; Una la ragazza con i capelli neri a cui piace nuotare.
- Aiutanti: c’è l’unica amica di Una che nei bigliettini viene chiamate Jolanda, ha le treccine rasta ed è molto alta; mentre gli amici di Dan sono Aramis, che è molto competitivo e coraggioso e infine Porthos, con una malattia alle ossa che le rende molto fragili e che si consola mangiando.
Cosa mi è piaciuto: mi è piaciuto soprattutto il fatto che i due ragazzi si scrivano tramite dei messaggi su bigliettini (invece che per messaggio via cellulare) e per me è molto romantico.
Cosa non mi è piaciuto: non mi è piaciuto molto quando Kaa rompe le costole a Dan.
A chi lo consiglieresti? Consiglierei questo libro a Gaia perché anche a lei, come a me, piaccio le storie d’amore romantiche.

Iris

2 commenti:

  1. Ciao Iris, mi ritrovo molto nella tua recensione! Anche a me il libro è piaciuto, ed ho trovato molto intrigante che Dan e Una lasciassero i bigliettini tra le pagine di un libro. Adesso però vorrei proprio leggere "Puk il folletto" :)

    RispondiElimina
  2. il libro è molto bello, io ho undici anni e non mi piace leggere ma questo libro mi è piacuto moltissimo!!! ve lo consiglio

    RispondiElimina